giovedì 15 gennaio 2009

70 mila euro di parquet ... per rimanere al buio!

70 mila euro per mettersi in mostra, farsi belli sulle pagine del notiziario comunale, per poi tenere al freddo e al buio il palazzetto dello Sport. E' questo il triste bilancio dell'operato dell'amministrazione Prandelli in merito alla vicenda del palazzetto "Giovanni Borghetti", utilizzato anche dalla scuola media. Martedì 13 infatti è "saltato" l'impianto elettrico della palestra e del palazzetto di via Doria. Un guasto imprevedibile verrebbe da dire osservando con occhio distratto la questione. Un guasto assolutamente evitabile e prevedibile se i nostri amministratori avessero ascoltato le sirene che da tempo il sottoscritto suonava e suona in consiglio comunale. Nell'approvazione dell'ultimo Bilancio infatti, esposi le mie perplessità in merito allo stanziamento di 70 mila euro per la realizzazione del parquet. Dissi che la pavimentazione era l'ultimo dei problemi del nostro impianto sportivo, un tempo invidiato da tutta la provincia, oggi drammaticamente trascurato.
Servizi igenici sporchi e guasti,
docce incrostate e rubinetti rotti, porte non a norma con serrature difettate e in alcuni casi assenti, che consentono a estranei l'ingresso nell'impianto a tutte le ore del giorno e della notte.
Per non parlare dell'ingresso: per raggiungere il palazzetto si è costretti ad attraversare un angusto vicolo, dove il cemento impedisce all'acqua piovana di drenare e obbliga atleti, bambini e genitori a improbabili slalom. In questo periodo ad esempio, con ancora residui di neve sul manto pedonale, è più che mai pericoloso il passaggio. A questo si aggiunge il fatto che la nostra è ormai una delle rare palestre non dotate di un servizio bar che accolga i numerosissimi genitori e atleti che ogni giorno frequentano l'impianto sportivo.
L'amministrazione ha scelto invece la via più comoda per mettersi in vetrina, ha scelto l'opera che avrebbe maggiormente fatto presa sui cittadini senza badare a cosa veramente servisse per adeguare l'impianto.
Per carità, gli incidenti possono capitare, ma questa volta se l'è andata a cercare...

Nessun commento: