mercoledì 15 aprile 2009

Bilancio 2009 - parte II - Pacchetto salva-crisi? C'è chi dice NO!!

in questa seconda puntata dedicata al Bilancio 2009 vi racconterò del nostro emendamento, come sempre, bocciato dalla maggioranza.
Cosa abbiamo proposto:
l'istituzione di un piccolo fondo anti-crisi di 100mila euro (che riferito alla somma dell'intera della manovra finanziaria di 17,5 milioni è pari soltanto al 0,57%) da destinare alle famiglie colpite in maniera grave dalla crisi economica che sta colpendo tutto il mondo occidentale.

Il pacchetto anti-crisi avrebbe finanziato tra le varie iniziative:
. una moratoria d’un anno delle tariffe comunali; 
. un protocollo d’intesa con i commercianti; 
. riduzioni delle rette per l’asilo nido e per la frequenza alla scuola dell’infanzia per i lavoratori in cassa integrazione e/o mobilità; 
. sostegno al piano di zona; 
. incentivi per il risparmio e l’introduzione dei contratti di affitto a canone convenzionato con benefici e vantaggi fiscali sia per gli inquilini che per i locatori (quest’ultima proposta già avanzata dal nostro gruppo nell’anno 2007)

Da dove avremmo recuperato i soldi:
. detrazione del 15% dagli stipendi degli assessori e Sindaco
. risparmio sulle feste e fiere (30mila euro circa)
. consulenze esterne (40mila euro circa)

La nostra proposta è stata bocciata. senza che ci fossero spiegati bene i motivi (il capogruppo Abrami si è limitato a leggere un' indecente lettera preconfezionata).
Penso che Prandelli & Co. abbiano sprecato una buona occasione, preparata da noi e offerta su un piatto d'argento. Hanno gettato alle ortiche l'opportunità di far sentire la cittadinanza vicina al "palazzo", la gente vicino a chi li governa.
... E che si azzardino ancora a dire che l'opposizione è sempre strumentale, mai costruttiva e mai propositiva! Hanno dimostrato per l'ennesima volta di quale pasta son fatti!

Nessun commento: