mercoledì 25 luglio 2007

Ahi Ahi Ahi, Signora Masperi!

Tutti quanti ricordiamo la famosa gaffe di Mike Bongiorno :"Ahi Ahi Ahi Signora Longari"! Bene, stavolta Mike non c'entra nulla, e nemmeno la Signora Longari. Il tema del mio articolo 'sto giro, è pur sempre una gaffe, però, che vede come protagonista, non il mitico Mike, bensì l'assessore alle Politiche Giovanili (e Bilancio!!!), Pierangela Masperi.
Dal bollettino comunale "Il Nostro Comune" apprendiamo infatti che l'Assessore, signora Pierangela Masperi, con le Politiche Giovanili ci azzecca proprio poco. I progetti verso i giovani infatti sono molto rari , e pure sono rare quelle isolate iniziative che provengono solo da proposte di associazioni culturali esterne all'ambito amministrativo (a tal proposito mi complimento con i responsabili dell'associazione Attivamente, per l'ottimo svolgimento del corso di degustazione vini).
E fin qua nulla di nuovo sul fronte occidentale: il tema delle politiche giovanili è da sempre stato un tema bistrattato (o meglio, malcagato!) da ogni amministrazione (ahi ahi ahi!)!
Quello che trovo veramente sconcertante invece, è quanto scritto dall'Assessore Masperi nel proprio articolo a pagina 4! E qui arriva il bello!
Come un fulmine a ciel sereno, ancor rantolante nella noia degli articoli precedenti, apprendo che la risposta dei giovani al suo appello di collaborazione è stata molto scarsa. Incuriosito proseguo velocemente, e dopo il fulmine scopro un attimo di pace: "...questo non vuole essere un atto d'accusa verso nessuno". Mi tranquillizzo. Ma poi scorrendo rapidamente le lettere, desideroso di sapere come andrà a finire, mi accorgo che il tuono è li, dietro l'angolo che mi aspetta. L'articolo infatti prosegue con un secco: "è solo un modo per sottolineare la povertà di idee e di progetti che caratterizza il mondo giovanile"!

Oh My God!
Mi stupisco che un assessore possa dire cose di questo genere! Credo che il compito di un amministratore, soprattutto di chi si occupa di servizi nel sociale, sia quello di proporre idee, offrire spunti, contribuire al massimo per stimolare il mondo giovanile, e non aspettare che sia il mondo giovanile a stimolare l'Assessore!
Ahi Ahi Ahi signora Masperi, proprio non ci siamo!

Nessun commento: