lunedì 20 agosto 2007

CONSIGLIO COMUNALE 31 Luglio 2007 - Il Sindaco (di tutti?) mette a rischio la democraticità del paese!

In un paese normale, le decisioni in merito al proprio governo vengono prese dal Consiglio Comunale, che a maggioranza (votata direttamente dai cittadini) delibera.
In un paese normale questo Consiglio Comunale è supportato da alcuni organi, tali Commisioni, composte da membri di maggioranza e opposizione, che, in virtù del numero esiguo di componenti, "smazzano il lavoro".
In un paese normale accade che le commissioni funzionino davvero, e si dibatta non solo di questioni marginali per accontentare la minoranza.
In un paese normale, non succede che la svenidta del territorio per oltre 2 milioni e mezzo di euro approdi in Consiglio Comunale senza passare dalla commissione Territorio e Ambiente!
In un paese normale, l'amministrazione promuove la partecipazioe alla vita pubblica istituendo numerose commissioni e consulte (dei giovani, dei quartieri, della pace, agenda 21 ...).
In un paese normale, i Consigli Comunali sono realmente sovrani, e per consentire il regolare svolgimento dell'attività amministrativa, ne viene convocato uno ogni 30-40 giorni!

PRANDELLI STA TRASFORMANDO OSPITALETTO IN UN PAESE ANORMALE.
Dall'inizio dell'anno sono passati ormai 8 mesi. I Consigli Comunali sono stati 3, di cui uno convocato il 31 LUGLIO!

Come mai? Ha forse bisogno di nascondere qualcosa? Non ha piacere ad avere la sala del Consiglio piena di cittadini interessati? Preferisce deliberare tra il silenzio della gente?
L'unica cosa di cui sono certo è che a Ospitaletto siamo nel pieno di 2 gravi problemi: quello ambientale sotto gli occhi di tutti, e quello (più nascosto e meno evidenziato) legato alla scarsa democraticità e limitata partecipazione alla vita pubblica che ha innescato il Sindaco Prandelli.
Non è possibile approvare lo statuto della nuova società di Servizi che servirà Ospitaletto negli anni a venire il 31 Luglio! Questo è un importante cambiamento per il nostro Comune, che meritava sicuramente maggior risalto.

Nessun commento: