venerdì 2 novembre 2007

Consiglio Comunale 29 Ottobre 2007

Il consiglio Comunale apre con la nostra richiesta di comunicazione da parte del Sindaco in merito alla nomina (effettuata dal Sindaco stesso) dei 3 membri del Consiglio di Amministrazione della societa di Servizi di Ospitaletto. Il Sindaco si è rifiutato di comunicarcelo, nonostante ora i nomi siano pubblici. Non sappiamo il motivo preciso (sappiamo solo che il Sindaco doveva scegliere un nome tra uno proposto da noi (44% dei voti le scorse elezioni), e uno dalla lista Pasini (6% dei voti).
Indovinate chi ha scelto? 1 + 1 = ?. Dai mi sto dilungando troppo, questa questione merita un post tutto dedicato.

Inizia il Consiglio Comunale con la discussione in merito al Piano Diritto allo Studio. Gli interventi e le osservazioni provengono solamente dai banchi dell'opposizione con Danesi e il sottoscritto che prendono per primi la parola. Personalmente trovo il piano sul Diritto all Studio insufficiente non tanto sulla copertura finanziaria, ma nell'idea di fondo che lo ha costruito: zero progettualità, zero ispirazioni socio-culturali, solo un "apparecchio" nel quale sono infilati "denari" senza che venga espresso un reale obiettivo e percorso.

Ad un certo punto però abbiamo avuto l'emozione di sentire un consigliere di maggioranza esprimersi! Giulio Incontro, infatti si è imbattuto in un attacco personale nei miei confronti, sprezzando il mio intervento etichettato come "arrogante", alludendo ad una lettera che io, a detta sua, scrissi una settimana prima, in merito alla mia mancata partecipazione alla commissione alla persona. Rivolgendosi infine al pubblico, ha urlato: "Vogliamo leggere la lettera che hai scritto settimana scorsa? Vogliamo far sapere ai cittadini che ti hanno votato che tu non lavori e te ne stai a casa? Tu devi rispondere ai cittadini che ti hanno votato con il lavoro nelle commissioni"!
Peccato che Giulio Incontro abbia proprio fatto un buco nell'acqua! Innanzitutto quella lettera non la scrissi io! Secondo, io non faccio parte della commissione da lui menzionata!
Ma questo auto-gol è stata l'occasione per poter replicare, dapprima il motivo che ci ha spinti a prendere le distanze dall'operato della Commissione Territorio (veniamo interpellati solo per "le briciole" e non per le cose veramente importanti come le svendite del territorio per 2 milioni di euro - appartamenti via Montegrappa tanto per intenderci) e a fine seduta, che gli interventi e i contributi in Consiglio sono provenuti dai solo rappresentanti delle minoranze! Nessuna voce, contributo o intervento (come da 1 anno a questa parte) è invece provenuto dai colleghi della maggioranza! E si che Incontro è laureato in Giurisprudenza, Silvia Chiari è Ingegnere, Katuscia Abeni laureata in Economia!
Mi chiedo, chi sta meglio svolgendo il proprio mandato? Chi da più di un anno propone mozioni, emendamenti, progetti, consigli, chi si sbatte contro l'inarrestabile cementificazione e urbanizzazione o chi, ben comodi sulle poltroncine della sala consigliare, vota in silenzio senza mai alzare la testa? E' incredibile, ma sapete che Chiari, Abeni, Scarpellini, Buizza non sono mai intervenuti in un dibattito! Che Masperi, Floris, Giudici, sono intervenuti solo per presentare ordini del giorno inerenti al loro assessorato, senza mai entrare nelle proposte e nella discussione, di fatto auto-escludendo dalla partecipazioni tutti quegli elettori che votandoli speravano di essere rappresentati!

Ma torniamo al Consiglio ! L'o.d.g. ha riposrtato la discussione in merito agli appartamenti di via Montegrappa e sul Borgo del Mercato
per l'approvazione definitiva. Il nostro parere contrario è stato avvallato anche da 7 osservazioni che cittadini e gruppi organizzati hanno espresso in questi mesi. Risultato: Gli appartamenti si faranno, in centro, e in via Montegrappa...! Chi si ferma è perduto!!!
Aiuto.

Nessun commento: