giovedì 29 novembre 2007

Consiglio Comunale: Incontro e Mena escono dalla Casa delle Libertà!

Il Consiglio si apre in un clima moderatamente tranquillo, ascoltando le sterili risposte del Sindaco alle nostre 4 interrogazioni, tra le quali quella presentata da me in merito ai parcheggi a pagamento, dalla quale apprendiamo che la maggioranza non ha condiviso la scelta con nessuno, tanto meno con i commercianti del centro (in realtà nulla di nuovo, visti i numerosi cartelli esposti sulle vetrine!!!).
Ma è sufficiente aspettare solo qualche minuto per vedere l'aula consiliare esplodere!
Ebbene, il Sindaco, dopo aver comunicato nell'ordine, la composizione del CdA del della Società Ospitaletto Servizi (vedi post precedente), la nomina del Presidente, del direttore generale e la formazione del nuovo gruppo consiliare di Forza Italia, nega la parola a noi consiglieri comunali! Nega non solo un diritto sancito dal Regolamento, ma nega per l'ennesima volta la democraticità dell'assemblea, la partecipazione, il confronto tra le parti.
Noi la parola ce la prendiamo lo stesso però! Con coraggio, uno ad uno noi consiglieri di minoranza ribadiamo i nostri diritti e la nostra volontà di non essere spettatori passivi di un film a protagonista unico, dove tutti gli altri non sono che comparse di poco conto, e andiamo avanti nonostante il Sindaco ripetutamente ci spenga i microfoni.
E si che dovrebbe essere un maturo scambio di opinioni e riflessioni...
Ma veniamo a spiegare meglio cosa è successo nella maggioranza:

Incontro (coordinatore FI) e Mena (ass. FI), si sono separati dal gruppo della CdL (capogruppo era ed è Manenti - FI), dando vita al gruppo di Forza Italia. I consiglieri di FI sono 4, ma per ora Manenti e il vicesindaco Coradi non sono intenzionati a seguire il loro coordinatore in questa avventura.
Ecco servita la frattura degli azzurri locali, che dopo solo un anno dalle elezioni, già vivono da separati in casa! Una situazione difficile e tesa la loro, che affiora anche dai comportamenti in consiglio comunale:
in primis quando il vicesindaco Coradi (che presiedeva la seduta causa momentanea assenza di Prandelli) stava per togliere la parola al proprio assessore e compagno di partito Ernesto Mena, mentre lo stesso stava spiegando all'assise come si è svolta la trattativa dei parcheggi a pagamento con i commercianti; in seconda battuta quando Prandelli, visibilmente alterato, esprimeva il suo forte disappunto verso regolamento proposto dalla maggioranza stessa per la definizione dei lavori e servizi in economia
("come un bicchiere d'acqua per un assetato nel deserto"), presentato poco prima dallo stesso Incontro (presidente commissione regolamenti) come un ottimo e innovativo strumento!

Sta arrivando il Natale e il gelo nella Casa dell Libertà, si sta facendo sentire. Qualcuno dovrà accendere il camino per riscaldare un pò...attenzione che non ne esca un incendio...

PS. Il blog è sempre più al centro delle attenzioni dei cittaidni e consiglieri...è stato tirato in ballo anche in Consiglio...evvai!

Nessun commento: