venerdì 22 febbraio 2008

Continua la telenovela in Forza Italia. Incontro e Manenti ai ferri corti!

Regna il caos in Forza Italia Ospitaletto. Dopo le recenti vicende cui han visto il coordinatore Incontro e l'assessore Mena uscire dal gruppo "Casa delle Libertà" per fondare il gruppo consigliare "Forza Italia", l'aria che si respira nella maggioranza (o ex-maggioranza) Prandelli non è più la stessa.
A seguito infatti della presa di posizione di Incontro e Mena nel mese di Novembre, abbiamo assistito nell'ordine:

. Revoca dell'incarico di assessore al bilancio a Mena (FI, 240 preferenze)
. Assegnazione incarico assessore al Bilancio a Manenti (FI, 70 preferenze)

. Lamentele dei commercianti per la destituzione di Mena

. Manenti invia la lettera di dimissioni al partito di Forza Italia
. Incontro chiede che il Sindaco riveda la composizione della giunta, visto che Forza Italia è sottorappresentata con solo un assessore (Coradi) ora che Mena non lo è più, nonostante sia il primo partito del centrodestra (2 AN, 2 Lega, 1 Udc, 1 Fi, 1 indipendente)
. Manenti smentisce di essersi dimesso da Forza Italia, ma afferma che la sua era solo una provocazione, un modo per prendere le distanze dalla gestione Incontro

. Incontro il 19 febbraio scrive su questo blog un commento: "
Per chiarezza del mio operato ritengo utile informare i lettori di questo blog che ho ricevuto la comunicazione ufficiale che Costantino Manenti ha dato le dimissioni da Forza Italia. Su www.giulioincontro.it maggiori dettagli". Dal sito i apprende infatti che il coordinatore locale Incontro ha ricevuto notifica dal responsabile nazionale tesseramento del proprio partito rispetto all'eliminazione di Manenti dalle liste degli iscritti a Forza Italia.

Dunque, Manenti è in Forza Italia oppure no? Rappresenta Forza Italia in giunta o è da considerarsi indipendente? Incontro e Mena che sono stati scelti complessivamente da 450 cittadini nel 2006 (Manenti raggiunse quota 70 preferenze tanto per dare un'idea) sono da considerarsi fuori dalla maggioranza? La giunta Prandelli è ancora espressione della Casa delle Libertà, o solo dell'asse AN - Lega Nord? Come si svilupperà, considerato tutto questo marasma, il Popolo delle Libertà, ora che il più preferenziato di Forza Italia (Mena) e il legittimo coordinatore (Incontro) sono fuori dalla Giunta e probabilmente si trovano ai margine della maggioranza?

Intanto che loro litigano dal fronte istituzionale tutto tace: è da Novembre che no si fa un Consgilio Comunale!
Siamo ai limiti della Democrazia.

Nessun commento: