venerdì 7 marzo 2008

Consiglio Comunale alle 9:30 del mattino! La democrazia e la partecipazione non abitano qui!

Dopo 4 mesi di silenzi, di immobilismo, di estromissione forzata dalla vita amministrativa del Comune nel quale siamo stati eletti consiglieri di opposizione, il "democratico" Prandelli decide di convocare un Consiglio Comunale alle 9:30 del mattino!
Il perché
è subito spiegato:

1. Il Sindaco ora conta su una maggioranza risicata
, che potrebbe costringerlo ad una spietata conta fino all'ultimo voto per "far passare" le sue delibere. La "mossa mattutina" potrebbe creare qualche problema di presenza ai consiglieri di minoranza (quelli di maggioranza sono stati preventivamente consultati per garantire la presenza) e quindi permettere a Prandelli una maggioranza più solida.
Ho i brividi solo a pensarlo...

2. Negli ultimi Consigli il pubblico che partecipava alle sedute del Consiglio
era tutto sommato sostanzioso (40-50 persone), il che permetteva a noi consiglieri di opposizione di poter esprimere alla cittadinanza presente le nostre idee e istanze. Cosa che i consiglieri di maggioranza non fanno mai, limitandosi ad alzare la manina solo quando richiesto.
E' chiaro che Prandelli preferisca la mattina, sfruttando il fatto che la gente comune lavora e non possa assistere alla seduta.

Al Consiglio comunque si preannuncia battaglia: la "Casa delle Libertà" metterà in votazione altre aree da svendere su cui edificare per risanare le casse comunali, mentre noi proporremo l'adozione al Piano del Governo del Territorio (PGT) che permetta una pianificazione più idonea e lungimirante delle aree del nostro comune.

Per l'occasione ho inoltre proposto 2 interrogazioni: la prima in merito al nuovo assetto di Giunta (clicca qui per leggerla), la seconda sull'ingresso dei TIR presso la Ferrosider (clicca qui).

Nessun commento: