venerdì 14 marzo 2008

Consiglio Comunale fiume: dalle 9:30 del mattino alle 18:15! Approvati 155mila mq di aree industriali!

110mila mq di ampliamento industriale della ditta Kriotrans a Nord del paese.
45mila mq per il nuovo insediamento industriale di logistica a Est, dopo il Camaione, prima di Castegnato.
Questo in estrema sintesi il frutto del consiglio comunale fiume, tenutosi mercoledì 12 Marzo, durato più di 9 ore.

Fare una cronaca dei lavori dell'intera giornata pare impresa impossibile, pertanto mi limiterò a sottolineare solo gli aspetti più significativi.
La mattinata si è aperta con le comunicazioni del Sindaco e le risposte alle mie interrogazioni, dalle quali apprendiamo che, entro fine anno, via S. Bernardo sarà libera dal transito dei TIR grazie ad una strada "di gronda" che collegherà la Ferrosider alla rotonda situata vicino alla casa dei Bedussi.
Il Consiglio si è invece acceso dopo l'intervento di Mena, che ha suscitato reazioni diametralmente opposte tra i membri della ex maggioranza. Da una parte il Sindaco, che sosteneva fosse venuto meno il rapporto di fiducia tra lui stesso e l'ex assessore al commercio, dall'altra Incontro che rincarava la dose raccontando dell'insostenibile clima che si respira nelle riunioni di maggioranza (alle quali, peraltro, lamenta il fatto di non essere più invitato), dichiarando inaccettabili le richieste di Prandelli. Il Primo cittadino, stando a Incontro, avrebbe più volte detto ai suoi la frase: "Dovreste essere più democristiani" alludendo al fatto di essere più fedeli e aderenti alle linee guida piovute dall'alto. Incredibile! Non saranno davvero tutte marionette?
Il duro match si scaldava ancor di più nel secondo round tra il vice Sindaco Coradi (il quale con Manenti si è dichiarato fuori da Forza Italia e aderente ai Circoli della Brambilla) e lo stesso Incontro rispetto ai temi di legittimità dei rispettivi incarichi politici.
Al termine di questi battibecchi, provocati dalla mia seconda interrogazione, noi di Insieme per Ospitaletto abbiamo proposto nuovamente l'istituzione al Piano di Governo del Territorio, cioè quello strumento che consentirebbe una maggior progettualità e lungimiranza nella gestione del suolo comunale.
Infatti riteniamo abbia poco senso "navigare a vista", cementificando qua e là dove capita, costruendo case a 50 m dall'A4, promuovendo la svendita del territorio a favore di insediamenti produttivi dal Camaione al confine con Cazzago.
Ma siccome non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire (o di chi fa finta) la nostra richiesta è stata nuovamente bocciata. Via libera quindi ad un totale di 155 mila mq di insediamenti industriali, entrambi legati alla logistica, quindi legati ad un elevatissimo incremento di veicoli e automezzi che attraverseranno Ospitaletto.

Da segnalare infine uno dei pochi punti all'odg votati all'unanimità: la destinazione di 1500 mq al "progetto sorriso" promosso da Angiolino Massolini dell'associazione "Amici di Marilena" che diventerà una sorta di "casa di cura" per i bambini malati di cancro.

Mi auspico che non si debba più ricorrere a "Consigli Comunali fiume" di 9 ore, nei quali diventa difficile la discussione e l'approfondimento dei temi, oltre che la preparazione preventiva sui singoli argomenti da parte dei consiglieri di opposizione che hanno accesso ai kilometrici documenti solo 2 gironi prima della seduta.
Mi auspico che i Consigli non vengano più convocati la mattina, poichè come dimostrato, la partecipazione risulta scadente, e addirittura nulla dalle 11:00 in poi.

Stay tuned

Nessun commento: