martedì 1 aprile 2008

Dal tramonto all'alba! Il Bilancio passa per 1 solo voto alle 3:00 del mattino!

1 solo voto.
Il bilancio di previsione 2008 passa per 11 voti su 21. Contrari noi di Insieme per Ospitaletto e Forza Italia, astenuto Pasini.
Questo è il dato politico più forte scaturito dall'ultima assise consigliare.
1 solo voto è la maggioranza di cui potrà disporre Prandelli da qui al termine del mandato (Maggio 2011). "Un film già visto" commenta lui sollecitato da un mio intervento durante la notte di dibattito, ma è chiaro che da oggi ogni voto peserà moltissimo, ogni raffreddore e mal di gola sarà un pericolo per questa maggioranza ed è probabile assisteremo ad una ulteriore riduzione dei consigli comunali annui, per evitare la possibilità di scivoloni.
Fatto sta che il gruppo di Forza Italia, guidato da Incontro ieri ha apertamente dichiarato guerra alla giunta Prandelli, in particola modo attaccando a più riprese il vice Sindaco Coradi. Buizza-Mena-Incontro hanno votato infatti contro le proposte dell'amministrazione ben 3 volte su 5, e in punti decisivi come Tariffa rifiuti, ICI, e bilancio di previsione 2008.

Per quanto riguarda i lavori consiliari possiamo cosi sintetizzare:

1. Tariffa rifiuti. Abbiamo espresso voto negativo per i seguenti motivi:
. vi è stato un ulteriore aumento della tariffa;
. non vi è stato nessun finanziamento ad iniziative di sensibilizzazione e promozione al riciclaggio dei rifiuti (voce prevista nella struttura del piano finanziario);
. vi è stata una diminuzione rispetto agli scorsi anni della quantità di raccolta differenziata, andando in contro tendenza con quanto sta succedendo in tutta Italia.

2. ICI 2008. Abbiamo proposto tramite un emendamento al bilancio l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, ma il provvedimento è stato respinto. Tanto per chiarire l'operazione è assolutamente fattibile, visto che la somma porta nelle casse comunali circa 270mila euro e siamo convinti che con un rigore e maggior controllo nella spesa pubblica si possa eliminare. Per dare dei riferimenti:
. ogni anno il comune paga stipendi per circa 200mila euro per gli stipendi agli amministratori;
. per sistemare l'archivio storico verranno spesi circa 150 mila euro.
Con questo non voglio dire che gli amministratori devono privarsi dello stipendio (gli amministratori devono essere pagati e devono svolgere il loro mandato e noi dobbiamo esigere competenza, efficienza ed efficacia) ma per sottolineare che il provvedimento non è populista e sarebbe fattibile poiché rappresenta una piccolissima parte dell'intera manovra di 17 milioni e mezzo di euro.

3. Piano occupazionale. Abbiamo espresso i dubbi rispetto alla scelta del Sindaco di occupare il posto lasciato libero da Danesi con una persona scelta da lui stesso e non tramite concorso pubblico.

4. Bilancio. Questo bilancio è figlio della volontà politica di svendere il nostro territorio per 2,5 milioni di euro (Kriotrans+zona Camaione+abitazioni via Montegrappa). A questo si aggiungono le scelte di non abolire l'ICI sulla 1° casa, di non investire in progetti di ampliamento della scuola media (che sta esplodendo), alla mancanza di investimenti per dotare gli edifici pubblici di impianti per l'energia rinnovabile, ignorata la viabilità di via rizzi e non considerata l'ipotesi di una pista ciclabile che ci colleghi alla franciacorta.

I consigli comunali sono sempre più caldi e animati...è consigliata la visione!

Nessun commento: