sabato 3 ottobre 2009

Consiglio Comunale 30 Settembre 2009: Sprechi in barba alla Crisi!

La stagione 2009-10 riapre all'insegna dell'arroganza, proprio come era finita, e del malgoverno.
Il consiglio comunale si apre con la questione Piscina, prepotentemente portata all'attenzione dal nostro gruppo attraverso mozioni ed interrogazioni.
Abbiamo riportato per l'ennesima volta ciò che chiediamo da 2 anni:
1. che vengano istituite convenzioni con le piscine dei paesi limitrofi al fine di ottenere prezzi agevolati per cittadini di Ospitaletto;
2. conoscere TEMPI, COSTI e STATO DELL'ARTE della realizzazione del nuovo impianto, già sbandierato sulla stampa locale e sul bollettino comunale.

Il Sindaco si è limitato a dire che è in progetto la realizzazione dell'impianto senza relazionare su quanto chiesto, e la mozione che chiedeva le convenzioni a prezzi agevolati è stata respinta.
DI FATTO LA PISCINA E' CHIUSA DALL' AGOSTO 2007 e l'Amministrazione non ha ancora MOSSO un DITO!

Altro punto all'ordine del giorno è la prima variante al Bilancio, pari a circa 90mila euro dovuta principalmente all'ulteriore spesa di 55mila euro per la sistemazione e il rifacimento dei bagni dell'Ufficio Tecnico e circa 40mila euro tra voci di cancelleria, consulenze e spese varie.
Insomma, si sprecano soldi e si abbellisce il "Palazzo" mentre fuori la gente comune in cassa integrazione non arriva alla fine del mese e i precari sono senza lavoro e senza ammortizzatori sociali. Bell'esempio! E pensare che noi 6 mesi fa avevamo proposto l'inserimento di un pacchetto "anti-crisi" per le famiglie in difficoltà pari a 100mila euro, inspiegabilmente bocciato dalla maggioranza.
Senza contare la tirata d'orecchie del Revisore Unico che attesta che le entrate certificate in merito a sanzioni stradali e oneri di urbanizzazione sono molto inferiori rispetto alle previsioni. Un Bilancio GONFIATO dunque, come sosteniamo da tempo, per consentire all'Amministrazione di raggirare l'ostacolo del rispetto del Patto di Stabiltià.

Infine la lungimiranza di Prandelli & CO viene palesata qualche ora più tardi, quando grazie a manovre alquanto improvvise e misteriose (nella commissione Territorio Ambiente di qualche giorni prima si era taciuto sull'argomento), approvano un ulteriore AMPLIAMENTO INDUSTRIALE della DITTA ASO, e contemporaneamente a pochi metri, la realizzazione di un nuovo centro commerciale.

Tutto ciò dimostra come questa Giunta non sappia più che pesci pigliare per far quadrare i conti, e che non abbia minimamente l'idea di migliorare la qualità della vita degli ospitalettesi.
Pensare ad un nuovo ampliamento industriale ad Ospitaletto è da folli, pensarlo a pochi metri da un nuovo centro commerciale è da ...

Nessun commento: