domenica 9 maggio 2010

Consiglio Comunale 23 Aprile: la LEGA e il PDL sbattono le porte in faccia alle famiglie colpite dalla crisi

Questa volta mi sono perso le prime due ore di dibattito! Purtroppo, non vivendo di politica, non mi è stato possibile raggiungere i miei colleghi per le ore 16, orario d'apertura del Consiglio. Certo, se anche io fossi Sindaco e Assessore Provinciale potrei permettermi riunioni alle ore 16, magari anche alle 14…

Soprassediamo tuttavia all’ennesima trovata di Prandelli e concentriamoci sulle cose salienti:

1. BILANCIO PREVISIONALE 2010:
Abbiamo proposto come gruppo 3 emendamenti, nei quali chiedevamo che l’amministrazione risparmiasse su feste patronali e fiere, sui compensi agli amministratori, sugli incarichi affidati a professionisti esterni per riconsegnare ai cittadini di Ospitaletto gli importanti servizi che l'Amministrazione ha permesso che chiudessero come:
. la Piscina Comunale;
. l'ambulatorio ASL di via Montegrappa;

E l'istituzione di un fondo cassa per il sostegno di tutte le famiglie in difficoltà a causa della crisi. L'ammontare di tale cassa prevedeva uno stanziamento iniziale di 100mila euro, da incrementare man mano con il monitoraggio delle situazioni critiche.

TUTTE QUESTE PROPOSTE SONO STATE BOCCIATE! L'Amministrazione ha per l'ennesima volta rifiutato di ascoltare noi, rappresentanti del 45% degli ospitalettesi, anche di fronte a richieste legittime e proposte utili per tutta la comunità. Proposte senza colore e senza bandiera, che hanno come unico scopo quello di riportare ad Ospitaletto i servizi alla persona.

2. BILANCIO CONSUNTIVO 2009, cioè la verifica sulle entrate e spese reali avvenute nel corso dell’anno scorso 2009.
Due le questioni allarmanti:

Il primo è che a bilancio era previsto 1milione di euro di entrate in oneri di urbanizzazione, ma le entrate accertate sono solo 480mila! Cosa significa?
Che non sono più solo le forze politiche che in piazza dicono “basta alla cementificazione e all’urbanizzazione selvaggia”, ma i cittadini stessi che con i loro risparmi decidono di abitare altrove! Ospitaletto non rappresenta più l’idea di paese nel quale mettere su famiglia.

Il secondo è relativo all’ammontare del totale delle entrate: erano previsti 22 milioni di euro, ne sono stati incamerati poco più di 17mila.
All’appello mancano ben 5milioni di euro, pari al 25% dell’intero Bilancio!
Ma come è possibile che dopo 9 anni di amministrazione, la LEGA non abbia ancora imparato a fare i conti, e che per rispettare il patto di stabilità sia sempre costretta a fare economie su tutto? Forse perché i nostri bilanci previsionali sono sempre “gonfiati”?

Nessun commento: