
Giovedi 21 Giugno si è tenuto il secondo Consiglio Comunale dell'anno 2007. Questo post, e pure i futuri riguardanti i Consigli Comunali, non avranno la pretesa di essere una ufficiale sintesi di tutto quanto detto, approvato e discusso, ma più semplicemente trarre da quelle ore interminabili, scandidte da interventi, mozioni e dichiarazioni di voto, il nocciolo delle più importanti questioni che ci riguardano!
Nella prima ora dedicata alla discussione di mozioni e interrogazioni abbiamo visto (per l'ennesima volta) venire bocciata una nostra richiesta: il documento che proponavamo, supportato da centinaia di firme raccolte in piazza, impegnava l'amministrazione ad iniziare il percorso verso l'adozione al PGT, il nuovo strumento urbanistico che per la Legge Regionale 12 del 11.3.2005 dovrà sostituire entro il 2009 i vecchi Piani Regolatori Generali. Questo nuovo strumento consentirà una gestione più diretta del territorio, coinvolgendo direttamente i cittadini interessati.
Sono mesi che chiediamo che l'Amministrazione prenda in considerazione le nostre richieste, e all'ultimo C.C. il Sindaco aveva dichiarato che non aveva intenzione di attuarlo nella "sua" Legislatura. Fortunatamente ha aggiustato il tiro questo giro, ma chiaramente ha votato contro!
Per leggere e scaricare la Legge Regionale 12 del 11.03.2005 "Per il Governo del Territorio" clicca qui
Per leggere e scaricare la nostra mozione clicca qui
Scaduta la prima ora e dopo aver votato i verbali delle sedute precedenti, si è proceduti con la presentazione del Borgo del Mercato.
E cosa è il Borgo del Mercato?
Ebbene si, la svendta delle scuole ha prodotto ciò che ci aspettavamo (e ciò che Prandelli nel 2003 aveva negato in C.C.), ovvero che la dove c'erano le scuole, sarebbero sorti appartamenti! Al posto dell'asilo comunale infatti sorgeranno 3 palazzine, per un totale di 37 appartamenti, 4 piani di strutture, verso il cielo, e 2 piani di parcheggi nella pancia della terra! Qua si fanno le cose in grande...altro che balle!
Ovviamente abbiamo espresso parere contrario a questo ennesima edificazione. Tuttavia, nonstante non appoggiassi minimamente la scelta di svendere le Scuole in cambio di appartamenti, mi sono permesso di indicare perplessità e suggerimenti in merito a questa opera (che sarebbe passata comunque) e di dare il mio contributo. nella fattispecie ho chiesto:
. che al posto dei negozi (in prima battuta il progetto prevedeva zone di ediliza convenzionata al posto di aree commerciali) previsti al piano terrà fossero convertiti spazi e stanze per i giovani, stanze attrezzate per la musica, o da destinare ad associazioni no-profit ospitalettesi, ora confinate lontane dal centro e costrette a dividersi quei pochi spazi messi a disposizione;
. che venissero tolti parcheggi a raso, vista l'estrema vicinanza a piazza Mercato e considerati i 2 paini interrati riservati ai posti auto;
. che venisse ripensato l'ingresso alla Scuola Materna (che occuperà l'edificio storico) poichè situata nel pericoloso incorcio tra via Martiri della Libertà e via X giornate.
Questi suggerimenti, sostenuti anche da Pasini, sono stati comunque tutti bocciati.
Senza più grosse discussioni siamo giunti all'approvazione del conto consuntivo 2006, nel quel si è certificato che questa maggioranza non ha rispettato il Patto di Stabilità.
Questo fattore ha impedito di conseguenza all'amministrazione di accedere a mutui. E senza mutui come ha fatto l'amminisstrazione a fininziarsi progetti e pianificare l'anno 2007?
Semplice! Ha svenduto aree per 2,5 milioni di euro tra ampliamento Kriotrans, i 115 appartmenti che sorgeranno in via Montegrappa (a 50 m dalla A4), e i nuovi capannoni Ex-Cibus Morandi!
Inutile dire che abbiamo espresso voto non favorevole.
Partiti alle 19, abbiamo terminato per le 23.
Buona notte.
Nessun commento:
Posta un commento