venerdì 21 settembre 2007

Piscina di Ospitaletto: perchè l'han chiusa?

Ormai da qualche anno, da quando ho smesso di giocare a pallavolo, cerco di mantenermi in forma (sottolineo il "cerco") con un po' di sano nuoto. La piscina di Ospitaletto, seppur sgarruppata e vecchiotta, rimane comunque un discreto luogo dove fare un po' di attività fisica a prezzo bassissimo, in un clima familiare, facilmente raggiungibile in bicicletta da casa. Inoltre adempie all'importante ruolo sociale che la pratica sportiva assume per i giovani e ragazzi: oltre ad insegnare il nuoto, essa è luogo di incontro, socializzazione ed occasione di amicizia per tanti bambini e bambine del nostro paese.
Oggi la piscina è chiusa. All'ingresso del centro natatorio appare la nota dell'amministrazione "L'amministrazione comunale a seguito di un sopralluogo effettuato dall'A.S.L. e di successiva comunicazione circa l'inagibilità dell'impianto, ha chiuso, a tempo indeterminato, la PISCINA COMUNALE".

Sul fatto che la piscina sia inagibile, non ci sono dubbi: l'amministrazione negli ultimi anni ha lasciato lentamente e inesorabilmente decadere l'impianto: servizi igenici, condutture, pavimentazione (tanto per elencare alcune problematiche) meriterebbero una serie ristrutturazione.

Ma come è gestita la piscina? Di chi sono le Responsabilità?
La Piscina è comunale, ed è affidata in gestione per mezzo di contratti rinnovabili a scadenze annuali al "miglior offerente".
Da anni il miglior offerente era anche l'unico, tale sig. Troncana, proprietario delle piscine di Rovato e Provaglio d'Iseo.
A Giugno 2007 il contratto stipulato tra il sig. Troncana e l'amministrazione comunale scadeva, e come ogni anno ci si riapprestava a ripresentare il bando o rinnovare l'accordo con il precedente gestore. Questo giro, viste anche le condizioni precarie dell'impianto, non vi è stata alcuna richiesta per la gestione della Piscina. L'amministrazione comunale si è mostrata assolutamente disinteressata per la situazione fino a pochi giorni dalla scadenza, eccezion fatta per il capogruppo della CdL, consigliere Costantino Manenti, il quale ha trattenuto i rapporti con il gestore, cercando di trovare una soluzione soddisfacente per tutti.
Il consigliere Manenti riusciva a convincere Troncana a riprendere in mano la gestione della nostra piscina fino al 24 Dicembre 2007, con l'impegno da parte dell' amministrazione a studiare un una soluzione per la sistemazione dell'impianto o uno studio per un nuovo progetto.
Arriva l'Estate, e con essa il bollettino comunale dal quale apprendiamo le rassicuranti parole del vicesindaco Coradi, il quale ci comunica che è già all'opera un gruppo di lavoro per trovare una soluzione definitiva a lungo termine, al contempo garantisce il regolare svolgimento della piscina attuale.
Passa un solo mese, Agosto, nel quale la piscina chiude per ferie. Ad oggi la nostra piscina è ancora in ferie. Ci dicono che l'ASL non ha concesso l'agibilità. Vero. Giusto. Rimangono delle questioni aperte tuttavia:
Come mai l'ASL solo oggi si ricorda che ad Ospitaletto c'è una Piscina comunale, e che questa piscina non gode di ottima salute ed assistenza? Come mai i controlli sanitari arrivano giusto pochi giorni prima dell'inizio delle iscrizioni ai corsi di nuoto, hydrobike, acquagym? Se la nostra Piscina Comunale ha perso attrattività e di fatto non suscita l'interesse di possibili gestori di impianti sportivi, di chi è la colpa? Chi ha trascurato negli ultimi anni l'impianto sportivo fino a portarlo all'inagibilità?
La lista "Insieme per Ospitaletto" ha prodotto una interrogazione al Sindaco, alla quale si attende risposta nel corso del prossimo Consiglio Comunale del 26 Settembre.

Nell'attesa che qualcuno dia risposte, vi saluto e vado a nuotare ... a Travagliato!

Nessun commento: