lunedì 1 ottobre 2007

CONSIGLIO COMUNALE 26 Settembre 2007

Eccoci qua per il consueto resoconto del Consiglio Comunale.
Il dibattito si è aperto con la questione piscina. La risposta alla nostra interrogazione è stata: "Al momento rimarrà chiusa per inagibilità, stiamo cercando di fare il possibile per trovare
una soluzione, sia per il breve che per il lungo periodo". Risultato: per ora e per i prossimi anni gli abitanti di Ospitaletto dovranno fare a meno della loro piscina!
Ciò che recrimino è il fatto che la chiusura della piscina poteva essere evitata, se solo si fosse intervenuto per tempo!
Se l'interessamento dell'amministrazione si fosse concretizzato a Gennaio, quando le notizie di una probabile chiusura iniziarono ad aleggiare per il paese, oggi non ci troveremmo in questa situazione!

Successivamente si è passati all'approvazione
delle modifiche allo Statuto dell'azienda di servizi che sta nascendo ad Ospitaletto.
Le nostre critiche in merito sono soprattutto sul fatto che quest'azienda del servizio è Sindacodipendente, in quanto composta da 3 consiglieri di amministrazione, nominati direttamente dal Sindaco.
L'altro punto di discordanza riguarda la materia per cui l'azienda sarà operativa: nello statuto c'è spazio per tutto, mentre noi avremmo voluto meglio caratterizzarne le competenze.
Ad oggi sembra solo una gran confusione. prova ne è il fatto che lo statuto era pieno di piccoli errori e incomprensioni.

Altro punto degno di nota: ricognizione stato attuazione programmi, ovvero verificare come stan procedendo le attività stanziate e deliberate in sede di bilancio. da sottolineare la mancanza assoluta della voce Politiche Giovanili, il che significa non uno solo uno ero stanziato ai giovani!
Per il resto la CdL sta portando avanti il proprio bilancio, grazie ai fondi derivati dalla svendita delle scuole e dei 2 piani integrati di intervento di via Montegrappa ed ex-Cibus.

Il consiglio ha poi deliberato all'unanimità le convenzioni per l'utilizzo degli stabili della Croce Verde e del centro naturalistico S. Francesco al parco ex piscine.

Prima di andare tutti a nanna si è deliberato in merito al decentramento delle funzioni catastali. In sostanza i paesi limitrofi tra loro stan cercando di unirsi in consorzio per non dipendere più dagli uffici della città. Ospitaletto per motivi politici sarà unita al comune di Chiari, Castelmella, Trenzano e Comezzano (giunte di centrodestra) anziché ai paesi di Passirano, Paderno, Castegnao, Rovato dove invece governano giunte di centrosinistra. Questa scelta ci è parsa alquanto bizzarra in quanto pensiamo che in queste scelte non dovrebbe comandare la logica dei partiti, ma della vicinanza e sintonia territoriale! Si parla tanto di Franciacorta, solo quando fa comodo ...

Nessun commento: