venerdì 5 ottobre 2007

Ospitaletto e le Politiche per i Giovani

A seguire la lettera che ho inviato al direttore del Giornale di Brescia e Bresciaoggi, apparsa sui quotidiani il 5 Ottobre 2007

Egregio direttore,

le scrivo per esprimere il mio disappunto riguardo l’azione di governo dell’amministrazione di Ospitaletto in merito all’attuazione delle Politiche Giovanili, nella speranza che tramite lo spazio concessomi, io possa sensibilizzare maggiormente la giunta ospitalettese rispetto alla questione sopraccitata.

Nel Consiglio Comunale del 26 Settembre, è stato presentato lo “stato di ricognizione di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio”. Oltre ad esprimere il mio disappunto riguardo la totale assenza della voce “Politiche giovanili” (assenza che perdura dalla precedente amministrazione, anch’essa di centrodestra), ho chiesto all’assessore delegato in materia, signora Masperi di Alleanza Nazionale, chiarimenti circa la totale mancanza di iniziative, attività, fondi e progetti destinati alle politiche per i giovani. Per capire se l’amministrazione ritiene una priorità queste tematiche, ho inoltre interpellato l’assessore, considerato il fatto che, seppur vi sia stato dedicato un apposito assessorato, ad oggi sul territorio comunale si registra un nulla di fatto.
Queste riflessioni sorgono anche alla luce delle infelici frasi che tutti i cittadini di Ospitaletto hanno potuto leggere a Luglio, quando nelle nostre case è stato distribuito il bollettino comunale. In quel notiziario l’assessore Masperi giustificava la scadente vena propositiva e la mancata attuazione di politiche giovanili, con la scarsa collaborazione pervenuta dai giovani, senza indicare una benché minima proposta per il futuro, ma lavandosene le mani ed addirittura indicando come causa della propria inadempienza la povertà di idee e di progetti che caratterizza il mondo giovanile!
Queste mie domande non hanno avuto come risposta che il silenzio dell’assessore, la quale non ha più preso parola per tutta la durata della seduta. I giovani di Ospitaletto meritano più attenzione, più servizi e maggior considerazione!
Credo che il compito di un assessore impegnato nei servizi e nel sociale sia quello di stimolare i cittadini, non di essere stimolato da essi! Quale altra la ragione della sua elezione altrimenti?

Massimo Reboldi
consigliere comunale di opposizione
Insieme per Ospitaletto

Nessun commento: